Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: requisiti qualificazione

REQUISITI DI QUALIFICAZIONE PER L’ESECUZIONE DI LAVORI SOPRA I 150.000 EURO - COMPROVA ORGANICO MEDIO ANNUO IN PRESENZA DI TRASFERIMENTI AZIENDALI

ANAC - COMUNICATO

Requisiti di qualificazione - Modalità di dimostrazione dell'adeguato organico medio annuo(art. 79, commi 10 e 11, del d.p.r. 207/2010). Chiarimenti sulle indicazioni e le puntualizzazioni fornite agli operatori di settore con i Comunicati del Presidente del 9 marzo e 31 maggio 2016 (...)

APPALTI BENI CULTURALI - NECESSARIA ESATTA INDICAZIONE DELLE CATEGORIE SPECIALISTICHE DI QUALIFICAZIONE NEGLI ATTI DI GARA (148.2)

ANAC - DELIBERA

Nello speciale regime di qualificazione e di esecuzione degli appalti nel settore dei beni culturali, il cd. divieto di assorbenza delle categorie dettato nell'art. 148, comma 2, del Codice impone alle stazioni appaltanti, da un lato, di indicare negli atti di gara tutte le lavorazioni specialistiche di cui si compone l'intervento, indipendentemente dalla loro incidenza percentuale sul (...)

RTI VERTICALE - QUALIFICAZIONE - NECESSARIA DISOMOGENEITÀ E DIFFERENZIAZIONE DELLE PRESTAZIONI (48.2)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Quanto alla questione relativa alla distinzione tra raggruppamenti orizzontali e verticali dell’ATI aggiudicataria, l’appellante lamenta che O. S.r.l. avrebbe partecipato alla procedura di gara in qualità di capogruppo della costituenda ATI verticale con Motomar Sarda, sicché l’amministrazione avrebbe dovuto escludere dalla gara la costituenda ATI e i suoi partecipanti in quanto, nella procedur (...)

CONSORZI STABILI - CLAUSOLA CHE RICHIEDE SOA ALLE ESECUTRICI - VA IMPUGNATA IMMEDIATAMENTE (83.8)

TAR TOSCANA - SENTENZA

In particolare, la recente decisione della Sezione sopra richiamata ha già concluso per l’impossibilità di applicare, alle clausole in materia di qualificazione dei consorzi stabili e delle consorziate incaricate dell’esecuzione della prestazione previste dalla lex specialis della procedura (nel caso che ci occupa, il punto 10 del disciplinare di gara), la sanzione di nullità di cui all’art. 83 (...)